Attrezzi di ginnastica - Back School Programma Toso - Scuola della schiena - Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ergonomia e Area vendita

GLI ATTREZZI DELLA BACK SCHOOL


Attrezzi che possono essere utilizzati oltre che in palestra, anche a casa

- DISCO PROPRIOCETTIVO -

È uno strumento molto efficace per agevolare l’apprendimento del movimento di antero-retroversione del bacino oltre che per eseguire esercizi di equilibrio in stazione eretta.
In posizione supina piegare gli arti inferiori e porre il disco sotto il bacino in modo che il centro coincida con la 2° vertebra sacrale.


Lasciare che il bacino pesi sul disco e poi effettuare il movimento di antero-retroversione con il minimo sforzo, sentendo come lo spostamento dell’aria all’interno del disco agevoli il movimento del bacino.
Lo stesso disco agevola l’esecuzione dello stesso movimento anche in posizione seduta e in posizione prona.



- CILINDRO PROPRIOCETTIVO -

È uno strumento validissimo che agevola la rieducazione propriocettiva del rachide, la mobilizzazione della cifosi dorsale e una efficace azione antalgica in presenza di lombalgia, dorsalgia e cervicalgia.


Per ulteriori informazioni ed esercizi: CLICCA QUI.

- DONDOLO ANTALGICO -

Il dondolo Rundoback costituisce uno strumento utile per eseguire esercizi di equilibrio e rilassamento per la colonna vertebrale; può essere utilizzato sia in palestra sia a casa.
La sua superficie superiore è stata studiata per aderire alle curve fisiologiche del rachide:
- ha una convessità più marcata per aderire alla fisiologica concavità della lordosi lombare,
- una concavità per accogliere la convessità della cifosi dorsale,
- una convessità per mantenere la lordosi cervicale.
Inoltre, tale strumento può essere utilizzato come panca per eseguire esercizi di potenziamento con manubri.


- MY NECK -

Il My Neck costituisce un valido strumento di trazione perché permette di decomprimere i dischi intervertebrali cervicali mantenendo la fisiologica e lordosi cervicale e senza comprimere l’articolazione temporomandibolare.
È utile in presenza di cervicalgia e cervicobrachialgia da protrusione o ernia del disco cervicale, soprattutto quando il soggetto non ha una riduzione dei sintomi con gli esercizi che mobilizzano e rilassano il rachide cervicale in estensione.
Il My Neck è composto da un mantice che si espande per mezzo di una pompa, regolata direttamente dal paziente; questo strumento allontana progressivamente l’occipite dalle spalle mantenendo la fisiologica lordosi cervicale, particolare molto importante perché la maggior parte degli strumenti di trazione provoca invece una rettificazione della lordosi.



Attrezzi per palestra


- MY BACK -

Il My Back è stato modificato con la mia consulenza; partendo dalla posizione psoas, è azionato da un telecomando e permette di acquisire una valida posizione antalgica sia in flessione, sia in estensione.


Per ulteriori informazioni sull'utilizzo: CLICCA QUI.


- BACK LIFT -

Il Backlift consente di decomprimere i dischi intervertebrali in modo naturale con l’inversione di gravità. Essa provoca una trazione naturale che preserva dai rischi di una trazione eccessiva.


Per ulteriori informazioni sull'utilizzo: CLICCA QUI.


- LETTINO MITO-

Il lettino MITO trae il suo nome dalle iniziali di MIgnani – Toso, perché è stato il frutto della collaborazione del prof. Francesco Mignani responsabile di Assisi Back School con il prof. Toso.
Il lettino MITO costituisce uno strumento professionale utile per eseguire in modo efficace e analitico, gli esercizi di allungamento muscolare eliminando i possibili compensi.
Inoltre, consente, in presenza di lombalgia acuta, di assumere passivamente la postura antalgica che permette di riequilibrare le strutture del rachide e ridurre il dolore.
Le sue caratteristiche rendono la sua presenza preziosa sia negli studi professionali sia nelle palestre.
L’unico limite (che non è un limite ma un pregio) è il fatto che consente l’esecuzione ottimale di numerosi esercizi. Per questo motivo in palestra non è sufficiente averne solo uno.


- SET LOMBAR TRACTION -

L’intelligente abbinamento di quattro cuscini, che hanno ognuno una forma e una funzione diversa, consente una efficace e rilassante postura che decomprime i dischi intervertebrali e mobilizza il rachide lombare in estensione, sfruttando il peso del bacino.
Mantenere la posizione per alcuni minuti lasciando che il respiro acquisti un ritmo calmo e regolare.
È un esercizio molto utile perché abbina alla mobilizzazione in estensione il benefico effetto della trazione naturale provocata dal peso del bacino.
È un po’ il simbolo della moderna Back School che utilizza ancora la vecchia “posizione psoas”, proposta dalla vecchia Back School ma anziché ridurre la lordosi lombare, la mantiene aggiungendo una gradevole azione di decompressione.

Per l'acquisto, scarica e compila il seguente MODULO D'ORDINE ed invialo a info@backschool.it
per ulteriori informazioni, chiama la segreteria della Back School al numero 026196588

 
Share Button
Torna ai contenuti | Torna al menu