Corso individuale - Back School Programma Toso - Scuola della schiena - Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

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La Palestra per la Schiena

Corso individuale di Back School concentrato in 2 ore e 30 minuti
per chi abita lontano dalla nostra sede


Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono alla Back School per essere guidate con un corso individuale. Qualcuno riferisce: “Sono venuto per sapere quello che devo fare e quello che deve evitare”.
L’obiettivo concreto è imparare in unica seduta tutto quello che serve per stare bene con la schiena.
Il corso individuale è indicato soprattutto per coloro che abitano lontano dalla sede della Back School.
Il programma del corso è articolato nel modo seguente.

1. Esame della postura
È il primo passo fondamentale per formulare il programma rieducativo personalizzato: serve per comprendere la causa del dolore e per attuare una strategia efficace per combatterlo.
Inizia con la raccolta delle notizie riguardanti le caratteristiche del dolore, la sua insorgenza, la sua localizzazione, la sua intensità e l’eventuale variazione dei sintomi nelle posture e nei movimenti quotidiani. Sono indicazioni molto utili che, spesso, già prima della valutazione funzionale del rachide, contribuiscono a formulare un appropriato programma di lavoro.
Poi, viene esaminata la morfologia del rachide, viene valutata la sua mobilità a livello cervicale, dorsale e lombare e si osserva come si comporta nei movimenti per comprendere quali sono gli esercizi più efficaci da utilizzare.

2. Lezione teorica
Vengono date le nozioni fondamentali riguardanti l’anatomia e la fisiologia del rachide: è fondamentale conoscere come è fatta la colonna vertebrale, come funziona, per comprendere qual è il meccanismo che produce il dolore ed evitare di azionarlo.

3. Programma di esercizi personalizzato
Dopo l'esame della postura e la valutazione funzionale del rachide, è possibile preparare una scheda di esercizi di ginnastica antalgica e rieducativa da svolgere a casa e nelle pause lavorative.
Il programma di esercizi individualizzato è mirato a:
- prendere coscienza della propria colonna vertebrale e imparare a controllarla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
-stabilizzare il rachide durante gli sforzi;
- ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità della colonna vertebrale.
Una volta provati gli esercizi viene consegnato uno schema che ricorda gli esercizi da ripetere a casa e nelle pause lavorative. Gli esercizi devono essere pochi e mirati: non più di 3 o 4. Essi devono essere ripetuti quotidianamente, almeno ogni 2 ore, fino alla riduzione del dolore o della rigidità della colonna vertebrale.

4.  Uso corretto della colonna vertebrale.
Vengono analizzati, provati le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa, nel tempo libero e nel riposo.

5. Diario per l’automonitoraggio del dolore

Al termine, viene consegnato un diario per l’automonitoraggio del dolore che permette di verificare i risultati ottenuti mettendo in pratica quotidianamente tutto quello che si è appreso durante il corso.

Consiglio a chi desidera seguire il corso individuale di prepararsi compilando i questionari riportati sul sito della Back School:
http://www.backschool.it/questionari.html#cirlir
http://www.backschool.it/files/questionarioLIR.pdf
http://www.backschool.it/files/questionarioCIR.pdf
http://www.backschool.it/files/questionarioBDI.pdf
http://www.backschool.it/files/questionarioNDI.pdf
Potrà portarli con se quando si presenterà alla Back School per lo svolgimento del corso assieme alle eventuali indagini diagnostiche eseguite.

Benedetto Toso

Per informazioni ed appuntamenti
contatta la segreteria della
Milanino Back School
tel.: 02 6196588
mail: milanino@backschool.it

 
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