Le sedi dei corsi della Back School Programma Toso - Back School Programma Toso - Scuola della schiena - Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi di Aggiornamento

LE SEDI DEI CORSI DELLA BACK SCHOOL PROGRAMMA TOSO

Prerogativa dei corsi è il fatto che si svolgono presso la sede di una Back School. In questo modo i partecipanti possono meglio comprendere e provare tutto quello che serve  per organizzare una Back School.


MILANINO BACK SCHOOL

E' la sede della Back School Programma Toso dove si è tenuto il primo corso nel 1992.
Dal 1972 la scuola della schiena di Milanino è all’avanguardia nella cura del mal di schiena e delle patologie vertebrali: ernia del disco, spondilolistesi, stenosi spinale, scoliosi, ipercifosi, osteoporosi.
E' sede di tirocinio didatticoper gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le attività della Milanino Back  School si svolgono in due palestre: una per gli esercizi di gruppo, una per gli attrezzi.
Palestra per gli esercizi di gruppo
È una palestra dotata di materassini, spalliere e piccoli attrezzi utilizzata per le lezioni di gruppo.
Vengono eseguiti gli esercizi di educazione respiratoria, di educazione  posturale, di decompressione, di mobilizzazione, di allungamento di stabilizzazione e di trofismo muscolare. È un lavoro di gruppo molto utile e socializzante.
Inoltre, il lavoro di gruppo permette di completare la lezione con la seduta di rilassamento.
Al termine della lezione di gruppo gli allievi si spostano nel reparto attrezzi per eseguire gli esercizi previsti dal loro piano di lavoro; tale programma viene formulato in seguito ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale  del rachide.
Palestra per il lavoro agli attrezzi
Il reparto attrezzi della palestra in cui si attua la Back School è diverso da quello delle altre palestre: non deve limitarsi agli attrezzi del fitness e del body building né  solo a quelli della ginnastica correttiva. Gli attrezzi presenti in palestra devono essere in grado di agire sui fattori di rischio che provocano la maggioranza delle algie vertebrali.

  • Strumenti per l’informazione.

E’ indispensabile la presenza in palestra di  poster didattici, tavole anatomiche e modelli della colonna vertebrale per attuare il primo  cardine, l’informazione.

  • Reparto Ergonomia

Il fattore di rischio più importante è rappresentato dalle posture e dai movimenti scorretti. Ne consegue la necessità di provare in palestra  le posizioni e i movimenti quotidiani. A questo scopo sono indispensabili gli specchi che, sapientemente posizionati, permettono di prendere coscienza della propria postura e di imparare a controllarla.
E’ utile, inoltre, la presenza del letto,  per provarlo, per apprendere la tecnica per distendersi e alzarsi e la tecnica per fare i letti. Riguardo al cuscino è bene averne a disposizione diversi di spessore differente, in modo che l’allievo impari a sceglierlo correttamente.
Allo  stesso modo è utile la presenza della sedia ergonomica e dei vari supporti, lombari e cervicali.

  • Attrezzi per decomprimere i dischi

Può essere causa di dolore l’aumento di pressione sui dischi intervertebrali. E’ bene, allora, che siano presenti attrezzi utili  per decomprimere i dischi.
Inoltre, sono presenti gli altri attrezzi utili per agire sugli fattori di che possono provocare algie vertebrali:

  • attrezzi che agevolano l’esecuzione delle posture di allungamento muscolare;

  • attrezzi che agevolano gli esercizi di mobilizzazione;

  • attrezzi utili per il potenziamento e la stabilizzazione del rachide;

  • attrezzi per migliorare la resistenza;

  • attrezzi per migliorare l’equilibrio la propriocettività;

  • reparto posizioni di rilassamento.

Fase rieducativa individuale
Mentre l’insegnante di educazione fisica guida la lezione sul materassino, il fisioterapista,  responsabile della sala attrezzi, può seguire individualmente chi non può fare lezione di gruppo. Infatti, esistono allievi che, avendo un problema particolare, non possono partecipare alla lezione di gruppo, ad esempio coloro che presentano:

  • lombosciatalgia da ernia o protrusione discale;

  • lombalgia  o lombosciatalgia dopo intervento chirurgico;

  • spondilolistesi;

  • grave scoliosi dolorosa dell’adulto;

  • cervicalgia e cervicobrachialgia in esiti di colpo di frusta  cervicale;

  • esiti di fratture del corpo vertebrale.

Docenti responsabili della Milanino Back School
Prof.
Benedetto Toso, Prof. Gianluigi  Toso, Prof. Emanuele  Toso, Prof. Riccardo Toso, Prof. Riccardo Finco.


ASSISI BACK SCHOOL

Assisi Postural c/o CPS Wellness - Via del Caminaccio (vicino Università per il turismo) - Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG), tel. 075-7970371, fax 075-3748454

È la sede che ha ospitato il maggior numero di edizioni del corso: dal 1994 al 2008 il corso si è ripetuto 58 volte ad Assisi.
Assisi Back School si è rivelata la  sede ottimale del corso per molti aspetti:

  • idoneità della palestra;

  • validità dei collaboratori, responsabili di Assisi Back School;

  • spiritualità di Assisi;

  • bellezza dell’Umbria, bontà della cucina;

  • ricettività, ospitalità e costi limitati degli alberghi.

Ottima la collaborazione dell’Hotel Dal Moro, vicinissimo alla palestra (www.dalmorogalleryhotel.com) e del ristorante Da Elide (www.assisihoteldaelide.com).
Docenti responsabili della palestra Assisi Back School
Prof. Mignani Francesco, prof. Stella Sante, prof. Zucchi Francesco, prof. Mariani Alessia, prof. Marano Fabio.


VIBO BACK SCHOOL

Nel 2009 il corso si svolgerà per la quarta volta a Vibo Valentia. La Vibo Back School (www.vibobackschool.org) costituisce una sede molto valida per lo svolgimento del corso per l’idoneità della struttura, per la presenza di tutti gli attrezzi, per la validità dei collaboratori.  Pertanto, gli insegnanti e fisioterapisti residenti nelle regioni meridionali e in Sicilia hanno a disposizione una sede valida e facilmente raggiungibile.
Docente responsabile della Vibo Back School
Dott. Esposito Maria Teresa


UDINE, SEDE DELLA CHINESPORT

A partire dal 2001 i corsi si sono ripetuti in 15 edizioni a Udine, presso la sede della Chinesport (www.chinesport.it). È l’azienda più prestigiosa e qualificata sul territorio nazionale che produce gli attrezzi utili per la cinesiterapia delle algie  e patologie vertebrali.
Grazie alla collaborazione con la Back School Programma Toso sono stati progettati e diffusi nuovi strumenti molto utili come il cilindro propriocettivo, il lettino MITO, la poltrona Ortomedika, il dondolo antalgico.
La sede della Chinesport è molto valida per lo svolgimento del corso per l’ampiezza degli spazi, per la funzionalità della sala conferenze e per la possibilità di provare gli attrezzi specifici per la Back School.


SPERLONGA

Sperlonga è una bellissima località che si trova sulla costa tirrenica, circa a metà strada tra Roma e Napoli. È una sede molto comoda per gli  insegnanti e fisioterapisti residenti nell’Italia centrale.Il corso si svolge presso l’Hotel Aurora (www.aurorahotel.it):la palestra è direttamente sulla spiaggia.
In occasione del corso la palestra viene attrezzata a cura della Chinesport  con tutti gli strumenti utili per la Back School.


TARANTO BACK SCHOOL

Dal 2009 i corsi si tengono a Taranto presso la palestra Taranto Back School in via Sardegna 2. Gli insegnanti responsabili sono Gianluca, Giovanna e Miriam Bonifazi.


ASOLO BACK SCHOOL

Dal 2011 i corsi si tengono a Casella d'Asolo, in provincia di Treviso, nella palestra Le Pleiadi Club (www.lepleiadiclub.com), sede di Asolo Back School, condotta dalle nostre associate prof. Vendramini Francesca e prof. Zebellin Barbara.

FOGGIA BACK SCHOOL

Dal 2015 i corsi si tengono a Foggia Back School, presso Palextra - Via A. Guglielmi, 84, 71121, Foggia - 0881 665699. Gli insegnanti responsabili sono prof. Massimo Gervasio e prof. Bozza Antonio.

CAGLIARI

Dal 2015 i corsi si tengono a Cagliari, presso S'Agapo' Art Academy, Via dei Carroz 8, Telefono 070 7565175.

JESI

Dal 2015 i corsi si tengono a Jesi (AN), presso CHIPOS Chinesiologia e Postura, Via G. Salvemini 1, 0731 61124, 338.5798585 - info@chipos.it. L'insegnante responsabile è prof. Michela Santoni.

ABANO TERME

Abano Terme (PD), Hotel Abano Ritz, Via Monteortone, 19, tel. 0498633100

AGRIGENTO

Agrigento, Wellness in motion, Via Unità d'Italia n. 62, 92100, Agrigento

MERCOGLIANO

Mercogliano (AV), Albergo Heaven, via Ammiraglio Bianco, Mercogliano, tel. 0825 789278

SIRACUSA

Siracusa, La fonte del benessere, Via Filippo Juvara 15, Siracusa, tel. 0931781616

Per ulteriori informazioni sui corsi
contatta la segreteria della
Back School Programma Toso
tel.: 02 6196588
mail: corsi@backschool.it

 
Share Button
Torna ai contenuti | Torna al menu