Corsi di Yoga - Back School Programma Toso - Scuola della schiena - Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Palestra per la Schiena

YOGA



Lo Yoga è veramente accessibile a tutti. Spesso lo Yoga spaventa perché si pensa che ci si debba sottoporre a esercizi complicati e faticosi. Ma non è così. Le parole d'ordine sono: ascoltare il proprio corpo, rispetto dei limiti, senso di realtà e concretezza di ogni esercizio.
Durante la pratica si insegna alla persona ad entrare in contatto con sé stessa. L'allievo viene orientato verso un ascolto consapevole del proprio corpo, del proprio respiro, della propria condizione mentale. Ognuno ascolta al proprio livello: chi inizia sarà in grado di percepire solo pochi aspetti del proprio corpo, mentre chi lo pratica da tanto tempo potrà meglio apprezzare il lavoro di percezione e di contatto con il proprio essere nella sua globalità.
Anche le posizioni che si assumono durante la pratica sono a carattere meditativo o esplorativo del proprio corpo. Si impara a rimanere seduti o in piedi senza sforzo, si imparano posizioni che possono allungare o rilassare certi muscoli con semplicità, nel rispetto della propria condizione fisica e psicologica. Una vera liberazione da ruoli, imposizioni ginniche, ritmi serrati, competitività che solitamente troviamo quotidianamente attorno a noi. Con questa pratica i muscoli si distendono, le tensioni muscolari si allentano, la sensazione di benessere si ristabilisce in tutto il corpo.
La meditazione ci permette di entrare in contatto e riconoscere quegli atteggiamenti e pensieri abituali che possono essere fonte di disturbo e creare condizioni d'ansia, paura, panico. Maggiore è la la capacità di essere "buoni osservatori di sé" tanto più ci si accorge che entrare in meditazione vuol dire essere nel rilassamento, in pace e tranquillità. In questo modo la coscienza, libera da una condizione di stress, si può orientare verso una vita più gioiosa, creativa ed espressiva. Durante la meditazione si impara a seguire il flusso dei pensieri senza esserne coinvolti e si entra in contatto con quei meccanismi e atteggiamenti mentali che, producendo uno stato disturbato, alterano il nostro stesso modo di pensare e comportarci.

Il corso di Yoga si svolge il mercoledì dalle 18:30 alle 20.

Per informazioni contatta la segreteria della
Milanino Back School
tel.: 02 6196588
mail: milanino@backschool.it

 
Share Button
Torna ai contenuti | Torna al menu